Come scegliere il fasciatoio del neonato è un problema che si pongono tutti i neogenitori alla ricerca del corredo perfetto per il proprio bambino in arrivo.
Essendo il mobile che ospita il bambino durante il cambio del pannolino deve essere adatto alle esigenze di spazio a propria disposizione e soprattutto deve essere molto affidabile e sicuro.
Indice
Dimensioni ed ingombro
Per prima cosa è importante valutare lo spazio dove andremo a posizionare il fasciatoio del neonato, se è disponibile una stanza adibita esclusivamente a questa funzione o se si ha un bagno molto spazioso è possibile scegliere un mobile completo dove il piccolo starà perpendicolarmente al genitore che lo dovrà cambiare.
Un mobile fasciatoio è comodissimo soprattutto perché è dotato di cassetti o scomparti che servono per posizionare gli oggetti che servono per il cambio che saranno facili da raggiungere (crema, salviette, pannolini), in questo modo avremo sempre sott’occhio il piccolo senza doverci allontanare.
In caso non si abbia a disposizione una stanza e quindi si debba fronteggiare il problema dello spazio, esistono fasciatoi per neonati che possono essere messi sulla vasca da bagno o sul bidet. In questo caso non si avranno né scompartimenti né cassetti a disposizione.
Vaschetta
Un altro elemento da valutare per la scelta del fasciatoio è la questione relativa alla vaschetta. La vaschetta del fasciatoio serve infatti a fare il bagnetto al bambino senza doverlo spostare o senza fargli prendere freddo una volta lavato.
In questo caso esistono sia fasciatoi-mobiletti con vaschetta incorporata, sia vaschette da mettere sulla vasca da bagno o sul bidet. Per il bagnetto è comunque possibile lavare il bambino nella vasca da bagno usata anche dai genitori, la scelta è molto soggettiva.
Materassino
Una volta capito come gestire lo spazio a propria disposizione è importante scegliere accuratamente anche il materassino, consigliamo di adottare barriere di sicurezza ai lati del piccolo in modo che non ci siano rischi di alcun tipo.
Il materassino non deve scivolare e deve essere rivestito di un materiale atossico e anallergico, meglio se impermeabile. Tra i materiali migliori per un buon fasciatoio, sia mobile che da vasca o da bidet, troviamo legno, plastica e metallo.
Peso e manegevolezza
Le dimensioni del fasciatoio da scegliere dipendono da quelle del piccolo che dovrà esserci cambiato. Diciamo che un fasciatoio standard riesce a sostenere bambini fino a due anni e mezzo di età almeno con un peso fino a 15 kg.
Sicurezza
La sicurezza del piccolo è prioritaria per questo è importante scegliere un fasciatoio che non abbia buchi dove potrebbero incastrarsi le dita delle mani o dei piedi e che si dimostri solido a lievi strattoni o colpi improvvisi. Un bambino non sta fermo mentre viene cambiato, per questo motivo è importante verificare che il fasciatoio non traballi né dia segni di “cedimento” di alcun tipo.
Colore e design
Anche l’occhio vuole la sua parte, di fasciatoi per neonati ne esistono un po’ per tutti i gusti. Troviamo il classico azzurro o rosa per maschietti e femminucce, ma anche colori più accesi, dal verde al giallo canarino. Un colore ideale per entrambi i sessi e che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento è sempre il fasciatoio del neonato bianco.
2 commenti lasciati per “Come scegliere il fasciatoio del neonato”
Costanza
Salve e complimenti per il sito. Ho una domanda: vorrei comprare un fasciatoio bagnetto con cassettiera, ma mi domandavo se, a quel punto, essendoci la vaschetta fasciatoio, potrei riuscire ad aprire il primo cassetto oppure no.
admin
Ciao Costanza,
grazie mille per i complimenti! Nessun problema, anche in presenza di vaschetta e cassettiera potrai aprire e utilizzare tranquillamente anche il primo cassetto!